Pixi per questo autunno 2020 decide di lanciare la nuova Creative Collection, ampliando la propria gamma di palette occhi e viso. Questa nuova uscita prende ispirazione dalla natura e, stando a quanto detto dal brand, la formula è stata arricchita con Vitamina E, Tè Verde e Ceramidi, che rendono le polveri setose, nutrienti, stratificabili e facilmente sfumabili.

Vi ho incuriosito? Iniziamo subito con la recensione!

THE CREATIVE COLLECTION

palette pixi

La collezione, che mi è stata gentilmente omaggiata dall’azienda, vede quattro nuove palette, due occhi e due viso: rispettivamente sto parlando delle Eye Effects Palette, nelle colorazioni Hazelnut Haze e Rosette Ray, e delle Nuance Quartette Palette, nelle colorazioni Sugar Blossom e Honey Nectar. Tutte e 4 le nuove palette Pixi non contengono parabeni e non sono state testate sugli animali; inoltre, contengono tutte uno specchio, il che le rende perfette da portare in viaggio o in giro per un rapido ritocco.

palette pixi

EYE EFFECTS: HAZELNUT HAZE E ROSETTE RAY

All’interno di ogni palette sono presenti 11,5g di prodotto e, una volta aperte, hanno una durata di 12 mesi. Il costo è di 24,95€ e si possono acquistare sia sul sito ufficiale di Pixi sia su Lookfantastic

Eye Effects: Packaging

palette pixi beauty
Da sinistra a destra, troviamo Rosette Ray e Hazelnut Haze

Per quanto riguarda il pack, abbiamo solo quello primario, sul quale, nella parte frontale, è riportato il logo Pixi by Petra, mentre sul retro troviamo il logo, il nome della palette con il nome di ciascuna singola cialda, l’INCI, il PAO e la grammatura.

Eye Effects: Colore

Rosette Ray è una palette dai toni rosati mentre Hazelnut Haze ha una tonalità più neutro/calda.

All’interno della Rosette Ray, partendo da sinistra verso destra, troviamo:

  • French Rose, un marrone rosato chiaro, opaco
  • Ice, un color champagne chiaro, satinato
  • Glow, un oro aranciato, metallizzato
  • Plum, un color prugna, opaco
  • Mocha, un marrone neutro, metallizzato
  • Wine, un color rame, metallizzato
  • Berry, un viola chiaro e caldo, opaco
  • Mushroom, un marrone medio caldo, opaco
  • Black Tulip, un marrone scuro freddo, opaco
swatches pixi beauty
Swatches Rosette Ray con luce naturale
swatches pixi beauty
Swatches Rosette Ray con luce artificiale

Nella Hazelnut Haze, invece, abbiamo:

  • Cream, un color crema chiaro, opaco
  • Gold, un oro chiaro, satinato
  • Neutral, un marrone neutro chiaro, opaco
  • Bark, un marrone medio neutro, opaco
  • Sage, un verde salvia chiaro, satinato
  • Bronze, un colore bronzo/rame caldo, metallizzato
  • Russet, un rosso bruciato, opaco
  • Copper, un color rame, metallizzato
  • Deep, un grigio scuro, opaco
swatches pixi beauty
Swatches Hazelnut Haze con luce naturale
swatches pixi beauty
Swatches Hazelnut Haze con luce artificiale

Eye Effects: Formulazione

Le polveri, in linea generale, sono setose, a lunga tenuta (una volta applicate, durano fino a fine giornata) e facilmente sfumabili. Le cialde sono molto pressate, il che le rende per nulla polverose: non spolverano né in cialda quando si preleva il prodotto, né fanno fallout una volta applicati sull’occhio (ovviamente non bisogna esagerare con le dosi e bisogna sempre sbattere il pennello per eliminare gli eccessi, altrimenti ci sarà comunque un po’ di caduta di prodotto).

Proprio per il fatto di essere molto pressate, gli ombretti non sono ultra pigmentati, ma si possono comunque stratificare e costruire piano piano, il che può essere sia un pro ma anche un contro di queste palette Pixi: dipende dai vostri gusti personali! Il fatto che non siano ultra pigmentate potrà essere sicuramente un plus per alcuni di voi, in quanto non si rischia mai di fare macchia e sono facilissimi da utilizzare da tutti, sia i più esperti che per chi è alle prime armi. In più, sono stratificabili, quindi con varie passate si riesce ad ottenere un ottimo rilascio di colore.

La formula non è male, soprattutto per quanto riguarda i colori opachi che mi hanno particolarmente sorpreso. Gli shimmer e i metallizzati, invece, non mi hanno entusiasmato particolarmente: ormai in commercio ne esistono di molto validi, anche a prezzi più bassi, e questi li ho trovati troppo blandi e poco riflessati per i miei gusti!

Eye Effects: Applicazione

Sempre per il fatto di essere tanto pressati, consiglio di applicare gli ombretti su una base o un primer umidi, non settati con cipria o ombretto, così che le polveri stesse facciano più presa e il rilascio colore sia immediato.

Altro consiglio che mi sento di dare è quello di applicare gli shimmer e i metallizzati direttamente con le dita, in quanto l’applicazione con il pennello è davvero difficoltosa e il rilascio colore non è così immediato come con i polpastrelli.

Tra le due palette Pixi, quella con la quale ho avuto maggiore difficoltà per quanto riguarda gli shimmer e i metallizzati, è sicuramente la Hazelnut Haze: li trovo veramente poco pigmentati e per nulla luminosi.

NUANCE QUARTETTE: HONEY NECTAR E SUGAR BLOSSOM

Passiamo ora alle palette Pixi per il viso. All’interno di entrambe sono presenti 12g di prodotto e hanno un PAO di 12 mesi dalla data di apertura. Il costo è di 18,45€ e si possono acquistare sia sul sito ufficiale di Pixi sia su Lookfantastic

Nuance Quartette: Packaging

palette pixi beauty
Da sinistra a destra, abbiamo Sugar Blossom e Honey Nectar

Parlando ora del pack, anche qui troviamo solo quello primario, sul quale, nella parte frontale, è riportato sempre il logo Pixi by Petra, mentre sul retro troviamo nuovamente il logo, il nome della palette con il nome di ciascuna singola cialda, l’INCI, il PAO e la grammatura.

Nuance Quartette: Colore

Anche in questo caso, abbiamo una colorazione più rosata, la Sugar Blossom, e una più pescata, la Honey Nectar.

All’interno della Sugar Blossom, partendo da sinistra verso destra, troviamo:

  • Blossom, un rosa fucsia freddo, satinato
  • Sugar, un color champagne con dei riflessi rosa, glitterato
  • Rosewood, un marrone rosato, satinato
  • Petal, un rosa chiaro, glitterato
swatches pixi beauty
Swatches Sugar Blossom con luce naturale
swatches pixi beauty
Swatches Sugar Blossom con luce artificiale

Nella Honey Nectar, invece, abbiamo:

  • Nectar, un rosa pescato caldo, satinato
  • Honey, un color miele chiaro, glitterato
  • Syrup, un marrone medio neutro, satinato
  • Ambrosia, un rosa con riflessi oro, glitterato
swatches pixi beauty
Swatches Honey Nectar con luce naturale
swatches pixi beauty
Swatches Honey Nectar con luce artificiale

Nuance Quartette: Formulazione

Le polveri sono burrose, setose, per nulla polverose (una volta prelevate con il pennello, non spolverano nemmeno in cialda), molto pigmentate (paradossalmente, sono più scriventi delle palette occhi) ma allo stesso tempo estremamente sfumabili. Sia le terre che i blush sono satinati, mentre gli illuminanti contengono dei micro-glitter davvero impercettibili, per nulla fastidiosi o eccessivi (quello che ne ha di più è Honey, all’interno della Honey Nectar, che ha una base colore leggera dorata con molti glitterini, più visibili rispetto alle altre cialde).

Nuance Quartette: Applicazione

Proprio grazie a questa formula cremosa, ogni tonalità si applica e sfuma con estrema facilità: sia su una base viso “umida” che settata con la cipria, le polveri si stendono alla perfezione, senza fare alcuna macchia. In più, proprio grazie alla formulazione, si possono applicare sia sul viso che sulle palpebre.

Anche in questo caso, come per gli ombretti, le polveri sono a lunghissima tenuta: una volta applicate, resistono tranquillamente fino a fine giornata!

THE CREATIVE COLLECTION: CONCLUSIONI

Questa collezione, in fin dei conti, non mi è dispiaciuta! Tra le due tipologie di palette Pixi, sicuramente non posso non consigliarvi quelle viso: le trovo veramente performanti e le ho adorate sin da subito, sia per la formula che per le colorazioni. Considerando anche il prezzo, non potete proprio lasciarvele scappare!

Per quanto riguarda le palette Pixi per gli occhi, invece, credo entrino in gioco molto il gusto e le esigenze di ciascuno di noi: personalmente preferisco ombretti che siano super pigmentati dalla prima passata, per evitare di passare troppo tempo a stratificare il colore (questo anche perché amo i trucchi occhi più presenti e “carichi”). Con questo non voglio dire che non siano palette performanti, anzi, ma sinceramente preferisco altre formule e texture (come quelle di Nabla, Mulac o Anastasia Beverly Hills). Se amate look più sobri o acqua e sapone, sicuramente queste palette faranno al caso vostro!

Detto questo, avete provato questa nuova collezione? Se sì cosa e come vi ci siete trovati? Vi piacciono le palette Pixi? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti e a presto!

Leave a Reply